educazione mestruale

5 ARTICOLI DI EDUCAZIONE MESTRUALE

37400917_565240970544162_3233568748447203328_nSette mesi fa, aprendo questo blog, non credevo sarebbero cambiate tante cose in poco tempo! Sono partita con l’idea di parlare di temi legati alla spiritualità femminile per poi trovarmi a parlare di sessualità e tabù legati alle mestruazioni, ed ora, di emozioni femminili e psicopedagogia (che tra l’altro è alla base dei miei studi). Un viaggio nell’universo femminile che tocca davvero un’infinità di temi e che è solo all’inizio! D’ora in avanti, l’intento per il blog è quello di dargli una struttura più lineare introducendo un tema mensile tramite un consiglio di lettura e “snocciolarlo” negli articoli successivi fino alla fine del mese stesso; ma di questo te ne parlerò in modo approfondito nella PeriodLetter [iscriviti qui] di agosto.

Quest’ultimo articolo prima della “chiusura estiva”, lo dedico a cinque dei miei articoli più letti e condivisi in questi primi mesi di attività. Un “memo” per chi mi segue da gennaio e una “piacevole novità” per chi mi ha appena conosciuta.

Colgo l’occasione di quest’articolo per ringraziare pubblicamente tutte le meravigliose donne che in questi mesi hanno appoggiano il mio lavoro divulgativo e tutte le ragazze e le giovani donne che stanno meglio, sia emotivamente sia fisicamente, grazie al mio aiuto. Sono felice di riuscire a comunicare anche con ragazze molto giovani che sentono di volersi prendere cura di se, partendo da una sana introspezione. Ringrazio anche tutte le donne che ho avuto l’onore di accompagnare in questi cinque anni di cerchi, di “workshop danzanti”, di laboratori creativi e, soprattutto, di percorsi individuali. Non è facile mettersi in gioco in un gruppo, figurati in un colloquio individuale! Sono davvero felice per i grandi progressi che tutte queste ragazze e donne hanno fatto per la loro stesse e sono contenta di averle viste crescere e fiorire nella loro meravigliosa femminilità! Auguro a tutte una vita splendidamente felice!

Eccoti, in fine, i 5 articoli più utili (per ora) per la tua ciclicità:

  1. L’EDUCAZIONE MESTRUALE IN ITALIA – Piccola spiegazione su cosa sia effettivamente questa “educazione mestruale” di cui mi senti parlare da tempo. L’articolo è solo una parte “preliminare” rispetto ad un tema molto ampio e variegato di cui ti parlerò pian piano nell’arco dei prossimi mesi.

  2. MESTRUAZIONI DOLOROSE: 3 SOLUZIONI “GREEN” PER VIVERLE BENE – Negli anni ho sperimentato (e proposto a chi mi chiedeva consiglio) tre soluzioni efficaci per alleviare nauree, crampi ed emicarnee durante i giorni delle mestruazioni.

  3. IL PREZZO DEL SANGUE: QUANTO PESANO GL ASSORBENTI SUL TUO PORTAFOGLI? – Un’analisi sul prezzo degli assorbenti “usa e getta! sia in termini di “economia domestica” sia come impatto ambientale. L’articolo è nato dopo la lettura del libro “Questo è il mio sangue” di Elise Thiebau che, se non l’avessi già fatto, t’invito caldamente a leggere, perché estremamente illuminante.

  4. MIA MADRE VOLVA UN MASCHIO, MA SONO NATA IO – Soffri di Ovaio Policisitco? Quest’articolo è per te. Ti racconto di come l’ho vissuto io e di come, lavorando su di me, ho trovato il modo di riappacificarmi con la mia femminilità.

  5. RIDEFINIRE L’IDENTITA’ FEMMINILE – Primo articolo del nostro blog in cui ti parlo di ciò che intendo per “identità femminile” e come poterla sviluppare al meglio.

Spero troverai questi spunti utili e, come sempre, ti ricordo che se hai dubbi, curiosità e voglia di confrontarti con me, ne sarò davvero felice [puoi contattarmi qui]. I tuoi feedback mi permettono di migliorare e proporre argomenti sempre più interessanti, ma sopratutto, utili!

Felice proseguimento d’estate! Ci leggiamo VENERDì 7 SETTEMBRE!