educazione mestruale

Educazione Mestruale con Sara Lea (parte I)

Ultimamente mi state facendo parecchie domande sui percorsi personalizzati; quindi, ho pensato di riassumere in un unico articolo le risposte alle domande più frequenti.

1. PERCHÉ SCEGLIERE IL PERCORSO PERSONALIZZATO?

I percorsi personalizzati di educazione mestruale che ti propongo sono utili in differenti questioni che coinvolgono la tua ciclicità (sia ormonale sia emotiva), le relazioni (in famiglia, tra amici e sul lavoro) e tutto ciò che riguarda la sfera identitaria e sessuale.

Spesso si pensa che richiedere un accompagnamento emotivo serva solo in casi importanti; invece, è uno strumento utile in ogni fase della nostra vita perché siamo sempre soggette a forme di stress e cambiamenti (anche positivi come una gravidanza, un nuovo lavoro, ecc.), che possono modificare la regolarità della nostra ciclicità. Intraprendere un percorso personale, quindi, significa “mettersi in gioco” e proprio per questo dovrebbe esser un cammino fatto con spirito propositivo: il mio sostegno è mirato proprio nell’aiutarti a vivere con serenità le emozioni e i desideri che emergono durante gli anni della tua fertilità!

Il mio metodo educativo lavora su più livelli cognitivi, utilizzando strumenti creativi per aiutarti nei momenti più importanti della vita: definire il proprio orientamento sessuale, instaurare una nuova relazione sentimentale, portare a termine una gravidanza, crescere come genitori insieme ai figli adolescenti, conoscere i propri ritmi ciclici, delimitare i propri confini personali e tanto altro ancora.

2. COME SI SVOLGE IL PERCORSO PERSONALIZZATO?

Per quanto ogni percorso sia personalizzato in base alle tue esigenze, lavoreremo con moduli da 5 incontri (a cadenza quindicinale) per aiutarti nel realizzare i tuoi obiettivi con un ritmo costante che mantenga un occhio di riguardo alla tua serenità.

Procedere per piccoli obiettivi fattibili nel medio periodo ti permette di sentire meno fatica nel percorso e di ottenere subito un buon livello di gratificazione per i tuoi sforzi: la frequenza quindicinale degli incontri, infatti, permette di integrare le emozioni emerse in sessione e di svolgere gli esercizi personalizzati che ti verranno assegnati in base alle necessità. Il percorso prevede sempre degli esercizi pratici e utili alle tue esigenze: in base all’obiettivo che desideri raggiungere riceverai ascolto e confronto sia durate incontri diretti, sia tramite un eserciziario fatto su misura per te.

L’idea è quella di sostenerti dandoti sin da subito strumenti efficaci per essere sempre più autonoma e sicura di te in futuro!

3. USEREMO STRUMENTI CREATIVI PER DISAGI FISICI?

Nel tuo percorso di crescita personale, la creatività è la chiave che ti aiuta ad esprimere la tua ciclicità in modo semplice ed intuitivo: il mio compito è darti i migliori strumenti per conoscerti ed amarti come desideri!

Negli ultimi anni ho visto che i disagi fisici “al femminile” sono all’80% somatizzazioni di emozioni e potenzialità represse; quindi, più ti dai il permesso di esprimere le tue emozioni, più il tuo corpo starà meglio!

Ti ricordo che non sono un medico e che il mio approccio pedagogico si avvale di strumenti creativi che incentivano la crescita personale e non si occupano in forma diretta della tua guarigione/salute. Nel caso in cui avessi già una diagnosi medica pregressa rispetto ad amenorrea, pcos, dismenorrea, fibromi, infertilità, endometriosi, ecc. è importante che mi faccia presente la situazione prima d’iniziare il percorso insieme e che prenda in considerazione un accompagnamento congiunto con la tua ginecologa/ostetrica di fiducia.

Il nostro primo incontro sarà sempre mirato a creare la tua scheda personale (in cui includere eventuali diagnosi mediche), per valutare insieme da dove iniziare ad aiutarti a stare sempre meglio sia fisicamente sia emotivamente. 

4. TEMPO FA HAI PARLATO DEL DIARIO MESTRUALE, COS’E’?!

Il Diario Mestruale è lo strumentano creativo che aiuta la tua ciclicità: normalmente è un vero e proprio diario che viene inserito nei percorsi personalizzati per aiutarti nel tenere nota sia della tua ciclicità sia dei progressi che vivrai durante il percorso insieme. Ogni percorso sarà differente e così ogni diario: potresti svilupparlo, infatti, attraverso la scrittura creativa, il collage, l’uso del colore e del disegno, la fotografia, ecc. dandoti il permesso di esplorare passioni e talenti!

Tutto concorre per aiutarti a “portare fuori” emozioni e sentimenti che ti creano disagio: a volte anche i sentimenti “belli” ci fanno questo effetto, perché non siamo abituate ad esprimerli con serenità, in quanto viviamo basandoci su condizionamenti ereditati dalla famiglia d’origine che limitano la nostra espressione di bisogni e desideri fin dall’infanzia.

Insieme al tuo Diario Mestruale (personalizzato in base al tuo percorso di educazione mestruale), andremo a destrutturare e riorganizzare i condizionamenti limitanti, in modo da creare una nuova visione di te stessa, della tua femminilità e delle tue potenzialità!

5. QUALI RISULTATI RAGGIUNGEREMO INSIEME?

Insieme a me imparerai come ascoltare meglio i tuoi bisogni femminili, saprai come accogliere (e manifestare) le tue emozioni cicliche e scoprirai come alleggerire con allegria la tua quotidianità!

Non posso prevedere quali risultati riuscirai a raggiungere, poiché per ognuna di noi le priorità sono differenti e cambiano ciclicamente: i risultati si ottengono sopratutto in base alla propria motivazione e forza di volontà.

Il mio metodo educativo è un sostegno pratico per mantenerti determinata nel raggiungere gli obiettivi che desideri!

Durante il percorso ti potrà capitare di renderti conto che ciò che desideri ottenere non è più quello che desideravi quando abbiamo iniziato, perché avrai sbloccato convinzioni limitanti e pregiudizi* e migliorato, così, la visione di te stessa e del tuo mondo. Per questo il percorso è pensato a step modulari, in modo da darti il tempo, se necessario, di cambiare gradualmente “rotta”.

Io ti aiuto ad orientare al meglio il cammino verso i tuoi sentimenti più veri e alla tua piena felicità: cambiare fa parte dell’esperienza ciclica di ogni donna e accogliere positivamente il cambiamento è ciò che ti aiuterò a realizzare!

*Gli eventuali cambiamenti nel percorso verranno accompagnati con gentilezza e molta semplicità, usando il buon senso e l’empatia che mi contraddistinguono. Verranno rispettati i tuoi tempi e i tuoi spazi d’integrazione delle esperienze, in modo da arricchire il tuo bagaglio di risorse per il futuro.

6. LE ISCRITTE ALLA PERIOD LETTER HANNO UN BONUS?

Si. Se sei iscritta alla Period Letter (la nostra newsletter “periodica”) hai la possibilità di richiedere un colloquio orientativo gratuito di 30 minuti (sia di persona sia tramite Skype), finalizzato a capire come posso esserti d’aiuto con il percorso personalizzato. E’ un’occasione per conoscerci meglio prima d’iniziare il cammino insieme, per farmi presente la tua situazione di salute in modo da velocizzare la creazione del percorso su misura e per illustrarmi gli obiettivi che vuoi raggiungere nel prossimo futuro.

Solo per le iscritte alla Period Letter [clicca qui per iscriverti] ogni mese sono a disposizione 5 posti per i colloqui gratuiti (puoi richiedere il tuo incontro una volta sola, tramite una password che cambia di mese in mese); quindi, prima di richiedere l’incontro è importante che tu ti senta davvero pronta per iniziare il tuo percorso di crescita personale insieme.

Nel caso in cui tu non voglia iscriverti alla Period Letter, ma desideri ugualmente un incontro preliminare per ricevere maggiori dettagli prima d’iniziare, ti basterà richiedere una consulenza educativa a pagamento (60 minuti, sia di persona, sia via Skype, in cui confrontarci su come procedere insieme) cliccando QUI.

Ci leggiamo la prossima settimana.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...