consapevolezza ciclica

10 CONSIGLI UTILI per la tua CICLICITÀ

Un anno fa aprendo questo blog non credevo sarebbero cambiate tante cose in poco tempo! Sono partita con l’idea di parlare di temi legati alla psicologia femminile per poi trovarmi a parlare di sessualità e tabù e mutare nuovamente nei temi dell’identità femminile e parità di genere virando , successivamente, nella pedagogia ed educazione emotiva… insomma, un viaggio nell’universo femminile che tocca davvero un’infinità di temi (e che sta ancora evolvendo)!

L’articolo di oggi è una “summa” dei miei migliori scritti (solo per ora, perché nel 2019 ne leggerai di ancora più interessanti!) sulla ciclicità femminile:

A PROPOSITO DI CICLICITÀ FEMMINILETi sei mai chiesta come “funzioni”? Perché le tue mestruazioni non sono sempre uguali e cambiano di mese in mese? Ti sei mai interrogata sulla tua ciclicità? Se la risposta è “no” ti consiglio d’iniziare. Iniziare a vedere la tua ciclicità come un qualcosa con cui fare, finalmente, amicizia! Leggi l’articolo QUI!

MESTRUAZIONI: OSSERVARLE PER STARE MEGLIODurante i giorni di flusso osservi le tue mestruazioni? Sai dire se da un giorno all’altro cambiano nel colore e nella consistenza? Osservare e maneggiare la tua mestruazione è importante per prevenire eventuali problemi a livello ormonale. In quest’articolo ti spiego come si fa: clicca QUI!

MESTRUAZIONI DOLOROSE: 3 SOLUZIONI “GREEN” PER VIVERLE BENE – Crampi, nausee ed emicranie da mestruazione ti danno il tormento? L’unica soluzione che conosci è quella di assumere un farmaco per stare meglio?! Sai che esistono delle soluzioni all’assunzione di medicinali che possono alleviare il dolore in modo efficace?! In quest’articolo ti spiego quali sono: clicca QUI!

QUANTO “PESANO” GLI ASSORBENTI SUL TUO PORTAFOGLI? – Parliamo di costi: assorbenti e tampax “usa e getta” sono tra i beni di consumo primario più cari in assoluto. In Italia la loro tassazione raggiunge il 22% (negli altri paesi europei non supera il 5%), senza parlare dell’impatto ambientale che pesticidi e colle sintetiche provocano. Leggi tutto l’articolo QUI!

IL CORPO DELLE DONNEChe rapporto hai con i cambiamenti della vita? Sai accoglierli sia all’esterno sia dentro di te? Il nostro corpo femminile cambia, muta ad ogni stagione della vita e così la nostra ciclicità. Accogliere il cambiamento è fondamentale per vivere bene la tua ciclicità; in quest’articolo ti spiego come fare: clicca QUI!

IRREGOLARITÀ MESTRUALE: E’ DAVVERO UN PROBLEMA?!Cosa significa avere un ciclo mestruale “normale” per le donne di oggi? Perché fa così paura vivere un periodo di “irregolarità” mestruale? Te ne parlo in quest’articolo: clicca QUI!

PCOS: SINDROME DA OVAIO POLICISTICO – Secondo la mia esperienza personale, la maturazione di patologie a livello genitale hanno importanti collegamenti con la relazione che abbiamo avuto con i nostri genitori: il rapporto difficile con nostra madre, un esempio che fatichiamo a seguire perché non ci “appartiene”, può provocare forti somatizzazioni a livello corporeo. Trattenere nel corpo emozioni e risentimenti può provocare gravi disagi; prosegue QUI!

L’EDUCAZIONE MESTRUALE IN ITALIA – Primo articolo sull’argomento: cercando di spiegare cosa davvero sia l’Educazione Mestruale, mi sono trovata prima di tutto (e più volte in un solo anno) a dover sottolineare cosa non è… prosegue QUI!

EDUCAZIONE MESTRUALE CON SARA LEA (parte I)Addentrandoti sempre di più nella mia metodologia educativa, trovo giusto rispondere alle domande più frequenti che mi state ponendo in questi ultimi 12 mesi. Questa la prima parte: leggila QUI!

EDUCAZIONE MESTRUALE CON SARA LEA (parte II)Addentrandoti sempre di più nella mia metodologia educativa, trovo giusto rispondere alle domande più frequenti che mi state ponendo in questi ultimi 12 mesi. Questa la seconda parte: leggila QUI!

Spero troverai questi spunti utili ed interessanti. Come sempre ti ricordo che se hai dubbi, curiosità e voglia di confrontarti con me sui vari argomenti proposti (e su altri ancora da esplorare), puoi richiedermi una consulenza sia di persona presso il mio studio a Torino, sia tramite Skype (o altro tipo di video-chiamata).

Ci leggiamo la prossima settimana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...