attualità, cultura e società, educazione mestruale

MANIFESTO MESTRUALE: cos’è e come riceverlo gratuitamente

In occasione di questo 8 Marzo desidero parlarti del Manifesto Mestruale che accompagna il progetto Educazione Mestruale fin dalla sua nascita.

Creai la prima edizione del Manifesto Mestruale nell’autunno del 2017 come contributo creativo al primo progetto Educazione Mestruale. Parlava principalmente ad un pubblico di donne eterosessuali interessate a vedere la ciclicità femminile come strumento di crescita personale.

In occasione della partecipazione del progetto al Menstrual Hygiene Day del 28 Maggio 2018 creai su @educazionemestruale un hashtag chiamato #iomanifesto! per sostenere la campagna di sensibilizzazione sull’igiene mestruale e sugli ancora tristi tabù che mettono a rischio la vita di molte donne in zone svantaggiate del mondo.

L’iniziativa “IO MANIFESTO” consisteva nella pubblicazione in massa di immagini, foto e fasi in difesa del diritto ad accedere a beni di primo consumo come gli assorbenti. Si rivolgeva ad un pubblico, di età e orientamento variabile, sensibile all’argomento. Dalla raccolta delle frasi più significative pubblicate per l’evento, nacque la seconda edizione del Manifesto Mestruale: un elaborato creativo che sottolinea l’importanza di valorizzare la nostra ciclicità in tutti i suoi aspetti. Quest’edizione del Manifesto Mestruale è quella che ancora oggi viene inviata gratuitamente a chi s’iscrive alla Period Letter del progetto (clicca QUI se vuoi leggerlo).

La peculiarità della seconda edizione del Manifesto Mestruale è quella di farti immedesimare in ciò che leggi: frasi di donne molto diverse tra loro, ma che provano un sentimento che ci accomuna tutte.

Manifesto Mestruale

L’obiettivo principale del Manifesto Mestruale è quello di offrire una voce a chi pensa di non potersi esprimere, creando una comunità interattiva (grazie al gruppo facebook rivolto alle iscritte alla newsletter) attorno ai temi della ciclicità e sessualità delle vulvo-dotate. In questo senso, come già accennato, il Manifesto Mestruale è un’estensione del progetto EDUCAZIONE MESTRUALE stesso.

Oggi, grazie al vostro sostegno, stiamo raccogliendo molte “storie mestruali” nei post su @educazionemestruale grazie all’hashtag #periodpositivestory creato per l’occasione: donne e ragazze di tutte le età, etnie e orientamenti sessuali sono le protagoniste per un giorno, raccontandoci storie positive sulla ciclicità e sessualità femminile. Le testimonianze più coinvolgenti saranno ripubblicate in occasione del prossimo Menstrual Hygiene Day del 28 Maggio 2019 (per partecipare clicca QUI)!

Come sai, il progetto Educazione Mestruale è in evoluzione con nuove creazioni e per saperne di più t’invito ad iscriverti alla Period Letter! Come sempre sono a disposizione per curiosità e feedback. Usa il modulo contatti QUI.

Alla prossima settimana!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...