attualità, educazione mestruale, educazione sessuale

Educazione Mestruale con Sara Lea Cerutti

Sostenere giovani e adulte nel far pace con gli aspetti più caratterizzanti della nostra femminilità è da sempre la mia missione. In questi dieci anni di attività ho accompagnato nell’armonizzare il ciclo mestruale; nel ritrovare la complicità perduta tra donne; nel riappacificarsi con ruoli femminili viziati da pregiudizi e stereotipi; nel creare un ambiente familiare più sereno e nello sfatare miti e tabù sulla sessualità femminile.

Da quando, nel gennaio 2018, ho portato il progetto Educazione Mestruale sui social (IG, FB e YT) e, sopratutto, creato il Perido Blog il mio lavoro è profondamente migliorato: grazie allo scambio di opinioni e informazioni con vari professionisti di settori affini, ho visto crescere in me la volontà di divulgare sempre più informazioni utili per tutte le persone che hanno le mestruazioni (quindi non solo per donne bianche ed eterosessuali).

Inizialmente fu molto difficile poiché fui vittima di invidie e mi trovai difronte al fatto di esser stata derubata di parte del mio lavoro (leggi di più qui). Con il tempo ho imparato a tutelarmi anche dagli attacchi da parte di diverse professioniste di settori complementari, grazie ad una rete di college (e colleghi) educatrici/pedagogiste operanti nella libera professione (leggi di più qui). Purtroppo molte persone credono che chi opera in campo socio-educativo si occupi solo di bambini e che lo faccia in ambienti istituzionali. In realtà la grande necessità di assistenza da parte di figure esperte nella relazione d’aiuto ha dato energia ad una varietà di figure professionali socio-educative qualificate per intervenire sia in contesto pubblico, sia privato. Questo non significa che chiunque può svolgere un lavoro di cura della persona (sopratutto se non ne ha le competenze, come invece accade); significa semplicemente che la consulenza educativa può offrire prospettive differenti rispetto a quella clinica.

Va precisato che a differenza delle consulenze cliniche (sia mediche che psicologiche), le consulenze educative (così come le consulenze mestruali) non lavorano sulla patologia (non si prescrivono medicine o simili), ma sull’autocompimento personale. Questo non si raggiunge in un solo incontro (non esiste una “pillola” che si sostituisca alle nostre scelte soggettive), ma grazie ad un percorso strutturato sulle inclinazioni personali e sugli obiettivi desiderati. La relazione d’aiuto, secondo il mio modello educativo, non si pone come elargizione di meri consigli, ma come strumento di libertà (come teorizzato da Carl Rogers) volto a incrementare la consapevolezza ed  autonomia personale. L’obiettivo ultimo del lavoro pedagogico è quello di stimolare in te la capacità di agire responsabilmente sulle situazioni, e nelle relazioni, che ti creano sofferenza.

Sara Lea Cerutti fb

Dal 2013, quindi, mi occupo di sostenere i processi di consapevolezza ciclica di ogni persona che ha le mestruazioni. In quanto unica Pedagogista Mestruale Trigenerazionale (per è un lavoro che ho creato sulla base dei miei talenti, sulle mie innumerevoli specializzazioni e sulle mie passioni!) mi trovo nella condizione di dover far conoscere la mia disciplina in un terreno pieno di pregiudizi. Eppure i risultati sono molti poiché negli anni ho potuto aiutare giovani e adulte a sbloccare irregolarità mestruali legate a situazioni di stress relazionali; donne che avevano vissuto aborti spontanei e che volevano creare una nuova famiglia; mamme alle prese con figlie adolescenti; persone facenti parte della comunità LGBTQIA+ e molto altro.

I servizi che attualmente offro sono legati sopratutto all’ambito consultivo:

  • La CONSULENZA MESTRUALE è utile a tutte le età per iniziare a muovere i primi passi nei macro temi dell’educazione mestruale, sessuale ed affettiva. Si tratta di un colloquio di persona, oppure a distanza, che attraverso un dialogo mirato innesca il processo di cambiamento desiderato, offrendoti prospettive differenti da cui guardare la situazione di difficoltà in cui ti trovi. La consulenza mestruale è il primo passo per sostenere il processo di cambiamento che realizzerai completamente grazie al percorso mestruale. SCOPRI DI PIU’ QUI


  • Il PERCORSO MESTRUALE ti sostiene nel raggiungere un obiettivo preciso in quanto basato sui tuoi bisogni e necessità. Negli anni ho notato che una media di 5/7 incontri a cadenza quindicinale permette di migliorare molto il benessere psicofisico della persona che accompagno. Nonostante ogni percorso sia differente poiché strutturato sulle tue esigenze e sui tuoi obiettivi, ti da sempre modo di apprendere da te stessa grazie ad esercizi mirati che svolgerai tra un incontro e l’altro. SCOPRI DI PIU’ QUI


Inoltre da quasi un decennio propongo cerchi di donne, gruppi di studio e workshop creativi (oggi riunificati nei laboratori mestruali) sui tanti temi che gravitano attorno ai temi dell’educazione mestruale, sessuale ed affettiva. Iscrivendoti alla Perido Letter (la newsletter del progetto Educazione Mestruale) saprai subito le date dei prossimi incontri a Torino e in giro per l’Italia.

A PARTIRE DA GENNAIO 2020

Sarà attivato un nuovo servizio! Se vuoi scoprire di cosa si tratta in anteprima iscriviti subito alla PERIOD LETTER!  Usa il MODULO CONTATTI che trovi sul sito!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...