consapevolezza corporea, educazione mestruale, educazione sessuale

Educazione Mestruale: il ciclo mestruale

La parola dell’anno 2020 che ho scelto per il Period Blog è CICLICITÀ: nonostante possa sembrare una decisione strana, in realtà c’è davvero tanto da dire su cosa sia la ciclicità e come poterla vivere al meglio.

Usiamo impropriamente la parola “ciclo” per definire le nostre mestruazioni, eppure queste sono solo una delle quattro fasi che costituiscono il ciclico mestruale: dalla mestruazione si passa alla fase follicolare; poi a quella ovulatoria; a quella luteale (meglio conosciuta come fase premestruale); fino ad arrivare ad una nuova mestruazione. Il susseguirsi di diversi cicli mestruali costituisce quella che comunemente chiamiamo “ciclicità femminile”.

Ricordo, però, che le persone che hanno le mestruazioni possono anche essere intersex (termine usato per descrivere coloro i cui cromosomi sessuali, i genitali e/o i caratteri sessuali secondari non sono definibili come esclusivamente maschili o femminili) oppure transessuali (cioè persone che effettuano una transizione da maschio a femmina – o viceversa – attraverso interventi chirurgici e terapie ormonali). Esiste anche un tipo diverso di ciclicità che riguarda le perone pene-dotate che, ovviamente, si manifesta in modo fisiologicamente differente.

Quindi, cercando di mantenere un approccio più inclusivo, da tempo nelle consulenze e nei percorsi mestruali ho iniziato a riferirmi alla ciclicità femminile chiamandola semplicemente: consapevolezza ciclica”.

gettyimages-915113552_sf

Lavorando molto sui social mi trovo quotidianamente a rispondere a domande sulla nostra ciclicità. Le più ricorrenti sono legate all’irregolarità mestruale, ma capita che mi chiedano cosa sia l’ovulazione, come mettere una coppetta mestruale oppure se è normale provare dolore durante la mestruazione. Pur non essendo una ginecologa, m’impegno sempre nel rispondere a queste domande con le dovute attenzioni e a consigliare di fare visite periodiche da professionisti specializzati. Tutto questo per dire che negli ultimi mesi ho sentito quanto ci sia bisogno di divulgare informazioni utili sulle basi dell’educazione mestruale (cioè quella proposta da ginecologhe/ostetriche) per poter procedere su un terreno comune.

Ecco perché nei prossimi mesi esploreremo una a una le varie fasi del ciclo mestruale e, sulla Period Letter amplieremo il discorso su: fertilità, sindrome pre-mestruale, disturbi mestruali, irregolarità e terapie ormonali (per iscriverti alla newsletter CLICCA QUI).

Di mese in mese, quindi, alterneremo articoli sul ciclo mestruale e su consigli di lettura mirati di educazione sessuale (con una specifica attenzione alle persone vulvo-dotate). Inoltre, di settimana in settimana approfondiremo alcuni discorsi sulla community che si è creata attorno profilo Instagram @educazionemestruale!

Augurandoti un buon inizio 2020 ti informo che, oltre alle consulenze e i percorsi personalizzati, puoi esplorare le emozioni del tuo ciclo mestruale attraverso il PERCORSO GUIDATO sul ciclo mestruale e le sue emozioni! 

Per tutto il mese di GENNAIO 2020 le iscritte alla PERIOD LETTER hanno diritto ad uno SCONTO PROMOZIONALE sul PERCORSO GUIDATO! Usa il MODULO CONTATTI che trovi sul sito per iscriverti e/o chiedermi maggiori informazioni!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...