consapevolezza ciclica, cosa posso fare per te, educazione mestruale

Riscopri la tua ciclicità con creatività!

Nella storia dell’emancipazione femminile solo recentemente si è dato vero spazio alla conoscenza della ciclicità femminile. Fino al secolo scorso, anche per le donne più “emancipate” parlare di mestruazioni era impensabile: basti pensare che la femminista Simone de Beauvior ne “Il secondo sesso” ne parlava con ribrezzo ed imbarazzo.

Oggi grazie a svariati libri sull’argomento (di cui ti parlo sia sul blog sia su Instagram e Facebook) e a diversi movimenti/iniziative di emancipazione femminile, il tabù delle mestruazioni sembra superabile… eppure rimane molta ignoranza su come siamo fatte in chi, invece, dovrebbe conoscere la propria ciclicità come le sue tasche.

Per questo ho deciso di dedicare il 2020 alla CICLICITÀ a 360°

iniziando con il creare il PERCORSO GUIDATO sul ciclo mestruale!

Immagino ti starai chiedendo perché collegare la sfera emozionale (fatta di sensazioni, emozioni e sentimenti, ma sopratutto di relazioni) con il ciclo mestruale. La correlazione tra ormoni ed emozioni è da tempo studiata (basti pensare alle teorie di Hellinger o alle ricerche sulla PNEI delle mestruazioni): è risaputo, infatti, che le componenti cognitivo-affettiva e psicosociale svolgono un ruolo importante sul benessere fisico delle persone. Ambienti particolarmente stressanti, sistemi di valori limitanti e regimi alimentari sbagliati possono stressare così tanto il Sistema Nervoso Centrale da determinare fluttuazioni nella produzione ormonale e alterazioni dell’ecosistema interno di chiunque.

Spesso queste oscillazioni ormonali, dettate da stress psicoemotivo, si ripercuotono sull’apparato riproduttivo e determinano l’insorgenza di disturbi che col tempo possono diventare piuttosto importanti. Le correlazioni tra ciclo mestruale e ciclo emozionale sono molto varie e ramificate. In questi anni ho studiato diverse manifestazioni legate soprattutto alle principali esperienze che una donna (tendenzialmente eterosessuale) può fare in relazione alla propria ciclicità, rintracciando degli elementi comuni.

img_4937

Per iniziare ad addentrati in questa visione amplificata e variegata della tua ciclicità ho pensato di proporti un PERCORSO GUIDATO sul CICLO MESTRUALE e le sue EMOZIONI che attraverso esercizi creativi stimoli la conoscenza di te, imparando ad esprimere talenti e desideri e a trovare il giusto equilibrio con la quotidianità (fatta di impegni, relazioni a tutti i livelli ed affetti).

Per maggiori informazioni sul PERCORSO GUIDATO chiedimi una CONSULENZA MESTRUALE sia di persona a Torino, sia a distanza tramite video-chiamata. Usa il MODULO CONTATTI che trovi sul sito!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...