educazione mestruale, educazione sessuale, salute e benessere

Educazione Mestruale: la fase luteale

Prima di addentrarci negli aspetti psicoemotivi della fase luteale (meglio conosciuta come pre-mestruale), mi sembra giusto ricordare in che cosa consista. Ricordo inoltre che non sono un medico, ma allo stesso tempo trovo importante incorporare aspetti fisiologici nei miei discorsi per spiegare parte dei processi psicoemotivi che affrontiamo ogni mese durante tutto il ciclo mestruale.

Il corpo luteo è il corpo solido che si forma nelle ovaie dopo che l’ovulo è stato rilasciato dalle tube di Falloppio, è cresciuto e si è impiantato nell’endometrio. In questa fase il corpo luteo produrrà progesterone ed estrogeni, approssimativamente per due settimane. Come detto in precedenza, se l’ovulo non viene fecondato i livelli di progesterone crolleranno, attivando il processo di sfaldamento dell’ovulo nell’endometrio e la conseguente espulsione dal corpo attraverso il flusso mestruale.

1011-Menstrual pads, blood period calendar, clocks and pills

A livello psicofisico la fase pre-mestruale porta a diversi stati d’animo, poiché il corpo inizia lentamente a prepararsi per la mestruazione: percepiamo maggiore fatica nelle attività quotidiane e iniziamo ad avere improvvisi appetiti di alimenti spesso calorici. Passiamo, più o meno lentamente, dalla “fase dell’altruismo” a quella dell’insofferenza verso gli altri, creando una sensazione di smarrimento in chi ci è vicino. Questo non succede sempre (o nello stesso modo), ma più siamo giovani, più tendiamo a vivere forti sbalzi d’umore. In generale, a qualsiasi età, sentiamo sia il corpo che la mente più “pesanti” e tendiamo ad essere più suscettibili su cose che prima avremmo affrontato con maggiore tranquillità.

In questa fase, la sfera emozionale è piuttosto sollecitata da sbalzi umorali più o meno evidenti in base a età, convinzioni personali e ad avvenimenti peculiari di ciascuna di noi: una maggiore suscettibilità può essere ritenuta nella norma, ma spesso capita che si alternino sentimenti quali melanconia, ansia, irrequietezza, ipoaggressività e iperaggressività che attingono energia da una serie di convinzioni che hai su di te, sul tuo corpo e sulla tua ciclicità ereditate in famiglia e assimilate dalla società.

Spesso si parla erroneamente della fase premestruale come di una parentesi “anomala” della nostra ciclicità. Devi sapere che è, invece, la fase con il più alto potenziale, perché mette in luce i sentimenti giudicanti che abbiamo su noi stesse, sulla vita e sugli altri e ci permette di superarli. Grazie a questa “fase di verifica” possiamo confrontarci con le convinzioni che limitano la nostra immaginazione e imparare a essere responsabili di ciò che proviamo e di come agiamo nella vita.

La difficoltà sta nel fatto che nessuno ci insegna come gestire le nostre emozioni cicliche e ci ritroviamo a imparare attraverso una lunga serie di tentavi che, a lungo andare, possono portarci a credere di non esserne in grado. Ovviamente, trovare del positivo in un momento di forte stress non è facile e c’è bisogno di una guida iniziale per riconoscere, elaborare e lasciare andare ciò che sentiamo. La chiave di tutto sta nell’affrontare questa fase con estrema gentilezza: trattare noi stesse con lo stesso garbo con cui abbiamo trattato gli altri durante l’ovulazione e avere molta pazienza.

Per aiutarti in questo, puoi richiedetemi una CONSULENZA MESTRUALE sia presso il mio studio a Torino, sia a distanza tramite video-chiamata. Oppure conoscere di più sul ciclo mestruale e le sue emozioni grazie al PERCORSO GUIDATO! Chiedimi di più! Usa il MODULO CONTATTI che trovi sul sito!

1 pensiero su “Educazione Mestruale: la fase luteale”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...