cosa posso fare per te, educazione mestruale, salute e benessere

Educazione Mestruale: cosa faccio per te

In quasi un decennio di ricerca ho trovato il modo di coniugare diverse metodologie rivolte al sostegno della ciclicità: dalle medicine integrate alle tecniche di consapevolezza corporea; dalle filosofie di pensiero femminista a quelle legate alla sfera psicoemotiva e relazionale (e molto altro). Più mi addentravo nella materia, più mi rendevo conto di quanto l’educazione mestruale preventiva (cioè portata avanti solo in ambito medico-sanitario) non apporti un vero contributo sullo sviluppo congitivo-affettivo di chi ne usufruisce. In Italia le chiusure mentali in relazione alla corporeità, al piacere e alla sessualità, soprattutto femminile, sono molto più marcate rispetto ad altri Paesi europei. Questo atteggiamento, purtroppo, sta producendo sempre più ignoranza in aspetti della vita che coinvolgono chiunque e a qualsiasi età.

Oltre a questo, mi sono resa conto di quanto sia importante adottare, quando si parla di cura della persona, un approccio multidisciplinare: formandomi in diversi ambiti, lavorando su di me, studiando e applicando le mie ricerche sul campo (leggi la mia storia qui), ho constatato la grande importanza di rivoluzionare l’Educazione Mestruale con creatività includendo tutti quegli aspetti socio-psico-pedagogici in cui la medicina non ha voce in capitolo.

shutterstock_689390650-1600x600

Ascolto, creatività ed empatia caratterizzano le mie consulenze e rendono l’esperienza dei percorsi mestruali e dei laboratori in gruppo unici nel loro genere.

In merito alle consulenze devo fare una precisazione importane: a differenza delle consulenze cliniche, le consulenze mestruali (che si basano su quelle educative) non lavorano in forma diretta sulla patologia (NON faccio diagnosi e NON prescrivono medicine), ma sull’autocompimento personale. Questo non si raggiunge in un solo incontro (non esiste una “pillola” che si sostituisca alle nostre scelte fatte in relazione ad un percorso individuale), ma grazie ad un percorso personalizzato sulle inclinazioni personali e sugli obiettivi desiderati.

La relazione d’aiuto, secondo il mio modello d’intervento, non si pone come elargizione di meri consigli, ma come strumento di libertà (come teorizzato da Carl Rogers) volto a incrementare la consapevolezza ed autonomia personale (puoi approfondire il discorso qui). L’obiettivo ultimo del lavoro insieme è quello di stimolare in te la capacità di agire responsabilmente sulle situazioni, e nelle relazioni, che ti creano sofferenza.

La consulenza mestruale, quindi, è utile a tutte le età per iniziare a muovere i primi passi nei macro temi dell’educazione mestruale, sessuale ed affettiva. Si tratta di un colloquio di persona, oppure a distanza tramite video-chiamata, che attraverso un dialogo mirato e degli esercizi creativi, innesca il processo di cambiamento desiderato offrendoti prospettive differenti da cui guardare la situazione in cui ti trovi.

Per maggiori informazioni sui SERVIZI PER TE o per concordare la tua prima CONSULENZA MESTRUALE usa il MODULO CONTATTI che trovi sul sito!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...