consapevolezza corporea, consigli di lettura, salute e benessere

La Sindrome dell’Ovaio Policistico

Non c’è nulla di più difficile da gestire di quello che si conosce poco o per nulla. Sopratutto quello che fa paura. E la sindrome dell’ovaio policistico un po’ di paura la fa. Ti dicono che hai la PCOS, che non è nulla di grave, nulla di invalidante, ma una nuvola minacciosa rimane ad aleggiare sulla tua vita. Cerchi informazioni ovunque e sei sempre più confusa. Come devi comportarti? Puoi far finta che la PCOS non esista? Te ne occuperai poi, quando sarà il momento? E intanto la PCOS mina la tua autostima giorno dopo giorno: quando ti guardi allo specchio, quando vuoi comprarti un vestito nuovo, quando ti senti gonfia e non sai quando arriverà il ciclo, quando vuoi un figlio.[…] Questo libro è stato scritto per te che hai il dubbio di avere qualcosa di simile alla PCOS ma non ti sei ancora confrontata con uno specialista, per te che stai cercando una gravidanza e vuoi affrontarla al meglio e sopratutto per te che convivi da anni con la PCOS e ancora non hai trovato pace.”

41wWd5KSitLCon queste parole la Dott.ssa Stefania Cattaneo introduce il libro “PCOS. Convivere con la sindrome dell’ovaio policisitco” di cui ti consiglio la lettura in quanto è un testo scritto a più mani per far fronte ai principali disturbi derivanti dalla sindrome. La PCOS non ha ancora una cura definitiva e, sopratutto, non è una malattia ma una sindrome, cioè un complesso di segni e sintomi che si presentano con grande varietà: dall’irsutismo alla perdita dei capelli, dall’insulino resistenza all’infertilità, ecc. In oltre quello che puoi avere tu, un’altra donna con la PCOS potrebbe non averlo. Ecco perché il team di Lotus Flower PCOS, fondato dalla Dott.ssa Cattaneo, si è impegnato a creare questo libro ricco di suggerimenti estetici, ricette alimentari, esercizi psicofisici utili proprio per convivere serenamente con la sindrome dell’ovaio policistico.

Nel mio lavoro tratto spesso casi di PCOS e tempo fa ho condiviso alcune riflessioni circa la mia esperienza con una diagnosi errata (clicca qui per leggere l’articolo) che mi ha portata a stressarmi molto da giovane.

La Dott.ssa Cattaneo nel libro spiega come arrivare a sapere se hai la PCOS, chi sono i professionisti che possono dirtelo, cosa significa mangiare bene per stare bene, come adottare l’atteggiamento mentale migliore per te e per chi vive con te e tante altre cose che avrei voluto sapere anch’io prima di allarmarmi tanto pensando di soffrire di PCOS. La conoscenza è il primo passo verso uno stile di vita sano ed armonioso. In questo senso in “PCOS. Convivere con la sindrome dell’ovaio policistico” troverai indicazioni partiche per la lista della spesa, l’organizzazione della dispensa e dei pasti, le ricette per mangiare sano e con gusto, consigli estetici, cura della pelle e scoprirai quanto sia fondamentale l’attività fisica per gestire la PCOS. Consiglio anche di seguire il progetto di divulgazione Lotus Flower PCOS sui social IG, FB e YT e sul sito www.lotusflowerpcos.com!

Se desideri confrontati con me su quest’argomento o sul consiglio di lettura puoi richiedere una CONSULENZA MESTRUALE sia di persona a Torino, sia a distanza tramite video-chiamata. Per metterti in contatto con me usa il MODULO CONTATTI che trovi sul sito.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...