consigli di lettura, educazione mestruale, educazione sessuale

La verità sugli ormoni

Sei certa che l’uso della pillola anticoncezionale sia la soluzione giusta per te? Credi davvero che in menopausa si debba per forza invecchiare e rinunciare al piacere? Sapevi che esistono tanti rimedi naturali per scongiurare il rischio di obesità?

la-verita-sugli-ormoni-144611Con queste ed altre domande/affermazioni la Dott.ssa Sherrill Sellman presenta “La verità sugli ormoni. Tutto quello che le donne dovrebbero sapere, dalla prima mestruazione alla menopausa.” che di fatto è una guida utile per prendere decisioni consapevoli per il proprio equilibrio ormonale ed ottenere una salute ottimale. La prima parte illustra “La storia mai raccontata sugli ormoni” sfatando il mito della carenza di estrogeni e chiarendo cosa implichi davvero la dominanza estrogenica, ponendo l’attenzione sulla crescita degli ormoni sintetici e della dipendenza farmacologica ed illustrando i principali benefici del progesterone ed estrogeni naturali. La seconda parte ci propone storie di donne che sono riuscite a disintossicarsi da ormoni sintetici e farmaci di vario tipo, ritrovando l’equilibrio. La terza parte è un elogio al potere nascosto della menopausa (super interessante!) e nella quarta ci propone una serie di esercizi, ricette e metodi naturali per ritrovare l’equilibrio iniziando da una buona alimentazione.

Nelle sue oltre quattrocento pagine la Dott.ssa Sellman ci parla di fibromi, tumori, osteoporosi, ovaio policistico, endometriosi, ma anche di come il frutto del melograno contenga più di dieci composti estrogenici naturali: infatti ricca di fitoestrogeni, polifenoli e antiossidanti la melagrana è da sempre un frutto speciale per l’equilibrio femminile!

In “La verità sugli ormoni” la Dott.ssa Sellman scrive che il Dottor Ephram Lanksy, uno dei migliori esperti al mondo sui benefici dell’albero di melograno, ha scoperto che l’intero frutto è dotato di estrogeni: la capacità di molti componenti della melagrana di modulare e regolare gli ormoni in modo sicuro è utile a donne di tutte le età! Grazie ai benefici aggiuntivi simili a quelli del progesterone si può riscontrare un equilibrio ormonale per regolare le mestruazioni (sopratutto in casi di amenorrea), nella ricerca di una gravidanza e con l’arrivo della menopausa. Patologie come endometriosi, fibromi, pcos, spm alla cui base è presente un’infiammazione cronica, possono essere contenute e normalizzate grazie all’assunzione di estratti di melagrana e ribes nigrum. Ovviamente, parlando di patologie importanti, non è sufficiente usare solo la melagrana, ma sapere che esiste un alimento di uso comune che possiede tutti questi benefici può migliorare la vita diminuendo l’assunzione di antinfiammatori e ormoni sintetici.

Poiché da anni noto che il fenomeno della dipendenza farmacologia e dell’uso di terapie ormonali (anche nelle giovanissime) è in aumento senza un’adeguata consapevolezza sugli effetti che hanno sul corpo, sull’umore e sulla sessualità, trovo necessario questo ed altri libri per iniziare a mettere le cose in chiaro. Personalmente sono un’accesa sostenitrice della medicina integrata e della psicosomatica in quanto ritegno che il futuro della medicina allopatica (cioè quella tradizionale occidentale) sia quello di fondersi con lo studio dell’essere umano nella sua interezza (basti vendere i recenti studi sulla PNEI – psiconeuroendocrinoimmunologia -) per ribaltare il concetto di “guarigione” come oggi lo consideriamo.

Ti ricordo che NON sono un medico e non mi occupo in forma diretta della tua guarigione fisica. Questa si realizza grazie al lavoro congiunto tra me (scopri cosa faccio QUI) e altre figure professionali a cui ti indirizzo in sede di colloquio. Sono sempre disponibile a lavorare in sinergia con altri professionisti (presso cui sei già in cura), in modo da darti tutto il sostegno possibile.

Se desideri un colloquio per la tua situazione puoi chiedermi una CONSULENZA MESTRUALE sia a Torino, sia a distanza tramite video-chiamata. Per metterti in contatto con me sua il MODULO CONTATTI che trovi sul sito!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...