consapevolezza ciclica, consapevolezza corporea, educazione mestruale

Educazione Mestruale: le età del ciclo

Ultimamente sentite spesso parlare di “tabù delle mestruazioni”, di tampon tax e di molte altre cose che riguardano la nostra ciclicità. Sembra che tutti questi “movimenti” stiano lentamente migliorando la situazione, ma esiste ancora moltissima ignoranza circa la nostra ciclicità e sessualità.

In quest’articolo ti ho spiegato perché è importante restituire dignità alle nostre mestruazioni chiamandole con il loro nome e abbiamo esplorato le varie fasi del nostro ciclo mensile, scoprendo che la nostra ciclicità è molto di più di un semplice fenomeno fisiologico.

Oggi vorrei fare un passo successivo sfatando i pregiudizi attorno alla fertilità.

42314936 - grandmother with granddaughter and mother in park

Ci hanno insegnato che l’arrivo del Menarca (prima mestruazione) indica l’inizio della fertilità e che la Menopausa (12 mesi consecutivi senza mestruazioni) ne segna la fine. Sembra che la menopausa faccia ancora più paura della mestruazione in sé e condizioni l’immaginario collettivo nell’associare la mancanza di fertilità con l’inutilità. Siamo così tanto abituate/i a collegare la ciclicità con la fertilità da non renderci conto dell’enorme potenziale che racchiude.

L’idea che una donna sia “utile” finché in grado di generare figli ha portato negli ultimi sessant’anni sempre più persone a sottoporsi a digiuni forzati, chirurgia estatica e chissà cos’altro per sembrare ancora giovani e “utili”. Il sessismo di quest’atteggiamento è mantenuto sopratutto dalle donne verso altre donne. Ecco perché risulta molto difficile per me far notare che l’utilità di una donna non deve essere condizionata ne da fattori estetici, ne tanto meno dalla sua capacità di generare figli.

La ciclicità non è solo un elemento fisiologico, ma anche uno stato d’essere!

Non importa in quale fase della vita ci troviamo, importa come la viviamo: la libertà ottenuta dalle migliori condizioni di vita, dall’assenza di ovulazione e dalla maggior capacità economica dovrebbero farci vivere l’età del post-menopausa con rinnovata creatività!

Eppure moltissime donne che accompagno con i PERCORSI MESTRUALI legati alla menopausa faticano ad entrare in quest’ottica, poiché il condizionamento collettivo è ancora molto forte. Per questo, nei prossimi mesi affronteremo passo passo tutte le “età del ciclo” soffermandoci sugli aspetti positivi che ogni stagione (Menarca, Maternità e Menopausa) portano con sé!

Se senti di volerti confrontare su quest’argomento o di aver bisogno di un sostegno relativo al rapporto con la tua ciclicità, puoi chiedermi una CONSULENZA MESTRUALE a distanza tramite video-chiamata. Usa il MODULO CONTATTI che trovi sul sito!