Senza categoria

Cose da ragazze

Da quando ho aperto questo blog nel gennaio 2018 non credevo avrei recensito così tanti libri sulla ciclicità femminile. Di fatto, in pochi anni, stiamo assistendo ad un vero e proprio “boom letterario” con un sensibile incremento di testi rivolti alle giovanissime.

“Cose da ragazze. Una guida gioiosa alla pubertà” è il secondo libro scritto a quattro mani da Ellen Stokken Dahl e Nina Brochmann (il primo è stato QUESTO) e si rivolgere proprio alle giovanissime alle prese con i cambiamenti della pubertà, incluse le nostre amate mestruazioni.

Sul retro del libro c’è scritto: “Ci chiamiamo Ellen e Nina, siamo dottoresse abbiamo scritto questo libro per te. Se ti chiedi cosa sono le mestruazioni, quando ti crescerà il seno, perché hai i brufoli, oppure altre cose più intime, significa che stai vivendo un periodo di grandi cambiamenti… Magari alcuni sono già iniziati! È un momento elettrizzante. Maturerai sia nel fisico sia nella mente. Non sempre è facile trovare una risposta alle molte curiosità. Può essere un’età impegnativa. Forse nemmeno a scuola ti dicono tutto. Invece noi lo faremo. Grazie al nostro lavoro, siamo qui per guidarti attraverso i segreti e le favolose trasformazioni del tuo corpo, senza imbarazzi, alla scoperta di tutto ciò che è indispensabile per prenderti cura della tua persona. Ci siamo passate prima di te. Come due sorelle maggiori, non vediamo l’ora di accoglierti nel club!” Un caloroso invito a vedere gli argomenti trattati in questo testo come amichevoli e gioiosi!

Personalmente trovo davvero ben fatto questo testo (colorato e con tante belle illustrazioni) e , come sempre, invito gli adulti di riferimento (sia in famiglia sia a scuola) a leggerlo prima di proporlo alle ragazze così da essere preparati a condividere l’esperienza con loro. La conoscenza che deriva dai libri è importante, ma quella che si sviluppa attraverso l’esperienza e il confronto con gli adulti lo è ancora di più; siate disponibili ed accoglienti. Crescere insieme ai figli/studenti è parte del gioco!

Se poi avete bisogno di un confronto con una Pedagogista Mestruale Trigenerazionale (nonna-mamma-figlia) ed Esperta in Educazione Sessuale (iscritta alla Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica) con quasi 10 anni di esperienza nel campo, potete chiedere a me. Vi basta usare il MODULO CONTATTI che trovate sul sito.