benessere sessuale, consapevolezza corporea, disturbi sessuali femminili

Emozioni, infiammazione e dolore genitale

Molto spesso il dolore genitale (sia femminile sia maschile) ha origine infiammatoria.

In particolare ad infiammarsi è l’intestino che, in questa condizione, altera tutto l’organismo toccando anche l’area pelvica e uro-genitale. Spesso l’infiammazione ha origine da ciò di cui ci nutriamo (anche di emozioni) e dalla nostra regolarità intestinale (estremamente suscettibile agli stati emotivi).

Come puoi intuire, la componete emotiva riveste un ruolo fondamentale per la salute dell’intestino (e dell’apparato genitale), quindi, più le tue emozioni sono in equilibrio, più il tuo intestino smetterà di infiammarsi.

La relazione tra cervello e intestino è ormai risaputa, ma poco studiata quando si parla di disturbi sessuali femminili. Osserva ad esempio la dismenorrea, la candidosi vaginale, la dispareunia, la sindrome pre-mestruale, la vulvodinia, l’endometriosi, etc. e nota quanto sia importante andare a “sfiammare” l’intestino per smettere di provare dolore. Dopodiché nota quanto è importante ritrovare un buon equilibrio emotivo per gestire al meglio lo stress che il dolore provoca.

Vedi quanto sono interconnessi corpo ed emozioni?!

Le emozioni che comunemente si collegano all’infiammazione intestinale sono la rabbia e la frustrazione, ma anche il senso di ingiustizia, di tradimento e la tristezza possono alterare l’equilibrio intestinale.  Immagino ti stupirà apprendere che la tristezza può “infiammare” l’organismo, ma se osservi le emozioni ricorrenti in chi soffre ad esempio di candidosi vaginale, ti accorgerai che la tristezza è al primo posto. Questo si verifica anche in chi soffre di dispareunia, dismenorrea, vulvodinia, sindrome premestruale, endometriosi e diversi altri disturbi femminili portando ad un mix di rabbia e tristezza difficili da riconoscere.

Per questo motivo, oltre alle cure organiche, è indispensabile lavorare sulla gestione delle emozioni.

“Gestire” le emozioni in relazione al tuo dolore significa prima di tutto imparare a riconoscerle e ad accettarle dentro di te. Lo so, non è facile ammettere di provare emozioni molto forti, ma spesso la rabbia e la tristezza sono solo la punta dell’iceberg di una complessità di sentimenti che rivolgi a te stessa, al tuo corpo e agli altri. Quando riuscirai ad accogliere questa complessità potrai iniziare a vivere il tuo corpo con rinnovato piacere.

Come sai dal 2013 ti insegno a gestire le emozioni attraverso l’ASCOLTO CORPOREO.

Se soffri di un disturbo genitale (come il dolore sessuale) ti posso aiutare. Durante le CONSULENZE SESSUALI lavoriamo con tecniche di ascolto corporeo e gestione emozionale che ti sostengono nel ritrovare l’amore per te stessa e la coppia.

Chiedimi di più! Usa il modulo contatti che trovi CLICCANDO QUI!

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE:

“Ascolta il corpo. Supera il dolore”CLICCA QUI

Dispareunia: dolore durante i rapporti” CLICCA QUI

“Dismenorrea: dolore durante le mestruazioni”CLICCA QUI