COSA POSSO FARE PER TE

Ti accompagno in ogni fase della tua ciclicità per esprimere i tuoi sentimenti con serenità!

Ogni stagione della tua ciclicità ha in sé emozioni e sentimenti importanti, non solo perché ti rendono ciò che sei, ma perché determinano la produzione dei tuoi ormoni.

La produzione dei tuoi ormoni, infatti, é collegata alle tue emozioni: quando sono in equilibrio tra ciò che senti, desideri, e ciò che vivi, allora il tuo ciclo ormonale trova la sua regolarità con naturalezza. Una ciclicità, quindi, che va al di là del solo dato biologico e che tocca tutti gli aspetti che costituiscono la tua identità: psiche, corpo, spirito, ed emozioni!

Per molte bambine, ragazze e donne adulte, questa ciclicità emotiva, purtroppo, non è sempre così semplice, perché può provocare somatizzazioni importanti come: amenorrea, ovaio policistico, dismenorrea, ecc. Queste manifestazioni fisiche di disagi emotivi devono essere ascoltati, accolti e integrati nella nostra quotidianità per essere risolti.

Io stessa ne ho sofferto sin da bambina: prima con un’amenorrea secondaria, poi con la pcos. Negli ultimi dieci anni, ho fatto la scelta coraggiosa di lavorare sulle mie emozioni, trovando che più esse sono in equilibrio e più vivo dei cicli ormonali regolari, la comunicazione con le persone è più chiara, riesco a vivere con più serenità il mio lavoro e la mia famiglia.

A CHI SI RIVOLGE IL MIO AIUTO

Pur nascendo professionalmente nel 2008 come educatrice e creativa a contatto con minori in fascia 6-12 anni, sin da subito mi sono dedicata attivamente nel sostegno alla genitorialità e alla prevenzione negli adolescenti. Durante il mio percorso di ricerca personale e professionale (leggi la mia storia QUI), ho incontrato molte correnti di pensiero volte a sostegno delle donne. Queste formazioni mi hanno portata a fondare, nel 2013, il Cerchio del Grembo: un contenitore creativo per bambine, ragazze e donne in età fertile attente ai temi della crescita personale e spirituale femminile. Dopo cinque anni d’insegnamento nei miei gruppi di studio, oggi porto il mio operato ad una nuova fase: mirata in particolare alla formazione di colleghe e colleghi operanti nel settore socio-educativi (per maggiori informazioni clicca QUI).

Negli ultimi dieci anni, quindi, ho maturato esperienze lavorative poliedriche a contatto con bambini, giovani ed adulti di varie età.

Oggi mi occupo prevalentemente di educazione mestruale proponendo interventi educativi sia individualmente, sia ai nuclei familiari sia attraverso incontri divulgativi di gruppo.

Nell’ultimo anno, inoltre, ho visto crescere nella mia utenza la necessità d’intervenire anche a livello preventivo ed informativo sui temi dell‘educazione sessuale ed affettiva, sulle questioni di genere e sul sostegno alla genitorialità (in tutte le sue forme). Tutto ciò mi porta a migliorare il mio intervento educativo rendendolo più inclusivo, cioè volto a sostengo di tutti gli individui che hanno la capacità di mestruare (quindi non solo per le donne etero).

La mia metodologia educativa è piuttosto articolata poiché oltre a prendere in considerazione gli aspetti relazionali dell’individuo, ne sostiene le potenzialità attraverso interventi mirati e comprensivi di tutti gli aspetti che lo caratterizzano (mente-corpo-emozioni-spirito).

UNA PRECISAZIONE IMPORTANTE

Ti ricordo che non sono un medico e che il mio approccio educativo si avvale di strumenti creativi che incentivano la crescita personale e relazionale di bambini, adolescenti, adulti e famiglie.

Non mi occupo in forma diretta della tua guarigione/salute, non faccio diagnosi, non prescrivo medicine o cose simili. 

Nel caso in cui tu avessi già una diagnosi medica precedente rispetto a sintomatologie precise dell’apparto genitale femminile (compresi anche i seni) come: pcos, amenorrea, dismenorrea, endometriosi, ecc. è necessario che tu mi faccia presente la situazione prima d’iniziare il percorso insieme.  Inoltre, ti suggerisco di prendere in considerazione un accompagnamento congiunto con me e con la tua ginecologa/ostetrica di fiducia.

Il nostro primo incontro sarà sempre mirato a creare la tua scheda personale in forma orientativa (compilerai un modulo per la privacy), per valutare da dove iniziare il cammino insieme!

COSA POSSO FARE PER TE

IMG_20181214_095528_401 CONSULENZA EDUCATIVA – La consulenza educativa è un utile strumento per ricevere risposte alle tue domande: 60 minuti (sia di persona sia online) per confrontarti con me sui temi dell’educazione mestruale, sessuale ed affettiva, sulla cura dei figli e tanto altro! CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU’


47169812_2245530765481899_8562421070156529664_n PERCORSI PERSONALIZZATI – I percorsi personalizzati sono utili per tutti (ad ogni età) in quanto strutturati sulle esigenze specifiche di ogni individuo. Normalmente i percorsi servono per migliorare il rapporto con noi stesse, con i fili e con il partner. CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU’


DOVE E QUANDO

Tutti i servizi sono proposti sia su SKYPE (tramite video-chiamata), sia presso il mio STUDIO in zona Mirafiori a TORINO. La frequenza varia in base all’intervento concordato.

Per maggiori informazioni scrivimi all’indirizzo saralea.cerutti@gmail.com