PERCORSI MESTRUALI

A differenza delle consulenze cliniche (sia mediche che psicologiche), le consulenze educative non lavorano sulla patologia (non si prescrivono medicine o simili), ma sull’autocompimento personale. Questo non si raggiunge in un solo incontro (non esiste una “pillola” che si sostituisca alle nostre scelte soggettive), ma grazie ad un percorso strutturato sulle inclinazioni personali e sugli obiettivi desiderati.

La relazione d’aiuto, secondo il mio modello educativo, non si pone come elargizione di meri consigli, ma come strumento di libertà (come teorizzato da Carl Rogers) volto a incrementare la consapevolezza ed  autonomia personale. L’obiettivo ultimo del lavoro insieme è quello di stimolare in te la capacità di agire responsabilmente sulle situazioni, e nelle relazioni, che ti creano sofferenza.

La premessa sopra descritta è indispensabile per farti capire che il PERCORSO MESTRUALE è uno strumento educativo versatile; cioè modellato su di te, sulla tua storia personale, sulle tue capacità e sugli obiettivi che desideri raggiungere grazie al mio aiuto. La protagonista sei tu, con i tuoi talenti e desideri, attraverso i quali passo dopo passo portai orientare il cammino nella riscoperta della tua ciclicità! Da parte mia, ogni percorso viene trattato dal punto di vista simbolico-relazionale in quanto la metodologia che ho sviluppato in questi anni ha la caratteristica di stimolare il dialogo interiore (simboli, condizionamenti e stereotipi) ed intergenerazionale (cultura, società e famiglia) per sbloccare situazioni importanti sia a livello fisico, sia emotivo.

Pur essendo ogni percorso personalizzato, perché mirato al raggiungimento dei tuoi obiettivi, lavoriamo sempre con strumenti creativi e con esercizi corporei di rilassamento per superare i limiti della tua parte razionale e lavorare con la sfera emotivo-sensoriale.

Tutti i PERCORSI MESTRUALI sono trattati usando l’approccio sistemico-relazionale che vede nelle dinamiche familiari (presenti e passate) il fulcro di molte situazioni di condizionamento, disorientamento e sofferenza personale. Per questo motivo, nei percorsi che riguardano bambine e ragazze, saranno prima di tutto coinvolti gli adulti di riferimento (tendenzialmente mamma e papà, ma anche nonni/e e zii/zie) in quanto si desidera dare un supporto a tutta la famiglia in evoluzione.


IN COSA TI POSSO AIUTARE

Il Percorso Mestruale è utile in differenti questioni che coinvolgono la tua ciclicità:

  • orientarsi nei momenti di passaggio (menarca, aborto, capoparto e menopausa);
  • emozioni cicliche (confini personali, irregolarità ed emozioni nel ciclo mestruale);
  • creatività femminile (vivere consapevolmente la ciclicità sviluppando la creatività);
  • piacere femminile (autostima, bodypositive e piacere personale oltre la sessualità);
  • accompagnare tua figlia nella pubertà (prime mestruazioni, sentimenti ed affetti);
  • coltivare la Sorellanza (ristabilire l’alleanza tra donne e bullismo femminile);
  • identità femminili (sviluppare la leadership, inclusività e orientarsi nella società).

QUALI RISULTATI RAGGIUNGERAI

Nonostante ogni percorso sia personalizzato, con il mio aiuto sarai in grado di:

  1. apprendere come ASCOLTARE meglio i tuoi bisogni e armonizzarli con gli altri;

  2. riconoscere come ACCOGLIERE ed ESPRIMERE le tue emozioni cicliche;

  3. scoprire come ALLEGGERIRE la tua quotidianità in famiglia e sul lavoro!

Non posso prevedere di preciso quali risultati riuscirai a raggiungere in ogni modulo, poiché per ognuna di noi le priorità sono differenti e cambiano ciclicamente: i risultati si ottengono sopratutto in base alla propria motivazione e forza di volontà!

Durante il percorso ti potrà capitare di renderti conto che ciò che desideri ottenere non è più quello che desideravi quando abbiamo iniziato, perché avrai sbloccato convinzioni limitanti e pregiudizi ereditati* e migliorato, così, la visione di te stessa e del tuo mondo. Io ti aiuto ad orientare al meglio il cammino verso i tuoi sentimenti più veri e alla tua piena felicità: cambiare fa parte dell’esperienza ciclica di ognuno di noi e accogliere positivamente il cambiamento è ciò che ti aiuterò a realizzare!

*I cambiamenti nel percorso verranno accompagnati con gentilezza e professionalità, usando il buon senso e l’empatia che mi contraddistinguono. Verranno rispettati tempi e spazi d’integrazione delle esperienze che farai in modo da arricchire il bagaglio di risorse personali e permetterti di sviluppare piena autonomia per il futuro!

47169812_2245530765481899_8562421070156529664_n

LA DURATA VARIA IN BASE ALL’OBIETTIVO CHE SI VUOLE RAGGIUNGERE

Negli anni ho notato che una media di 5/7 incontri a cadenza quindicinale permette di migliorare molto il benessere psicofisico della persona che accompagno. Nonostante ogni percorso sia differente poiché strutturato sulle tue esigenze e sui tuoi obiettivi, ti da sempre modo di apprendere da te stessa grazie ad esercizi mirati che svolgerai tra un incontro e l’altro. 

I PERCORSI SONO PROPOSTI ANCHE A DISTANZA (TRAMITE VIDEO-CHIAMATA)

Il costo dei percorsi varia in base al livello di personalizzazione: il raggiungimento di obiettivi importanti (come lo sblocco di un’amenorrea ipotalmica, la ricerca di una gravidanza in modo naturale, il superamento di conflitti tra madre e figlia, ecc.) spesso prevede tempi lunghi di sostengo e impegno da entrambe le parti.

Si consiglia, quindi, di concordare una CONSULENZA MESTRUALE per strutturare insieme il percorso, valutarne le tempistiche e ricevere un preventivo di spesa.

cropped-sara-lea-cerutti-fb.png

ISCRIVITI ALLA PERIOD LETTER E RICEVI SUBITO LA TUA COPIA OMAGGIO DEL MANIFESTO MESTRUALE!

CLICCA QUI!