MANIFESTO MESTRUALE

La scoperta dell’identità femminile di ogni donna inizia con l’avvento del Menarca, che può risultare piuttosto traumatico se non si è vissuta l’adeguata preparazione. Ormai da generazioni, l’arrivo della prima mestruazione viene accompagnato dagli adulti in modo impreciso e distaccato, creando notevoli disagi psico-emotivi nelle bambine. Lo stesso atteggiamento, purtroppo, viene rivolto all’altro grande tabù: il sesso.

Sembra quasi che si abbia paura del sangue mestruale, che faccia sentire “sporche” e inadeguate al punto tale da vergognarsi di essere donne.

Il momento più importante della vita di una bambina che diventa adulta, viene vissuto come una “condanna” anziché con allegria e serenità. Questo disagio emotivo silenzioso crea nel tempo una serie di convinzioni e credenze che limitano l’espressione di un’identità femminile equilibrata. A livello psicosomatico il mancato riconoscimento di questo “rito di passaggio” all’età adulta della ragazza, produce una serie di manifestazioni importanti: amenorrea, dismenorrea, disturbi dell’alimentazione, ovaio policistico, candidosi, cistiti, rapporti sessuali dolorosi, vaginismo, infertilità, sono solo la parte evidente (perché ricade sulla salute) di questo “rifiuto della femminilità da parte della società” e la conseguente manifestazione di forme di aggressività e bullismo da parte di donne verso altre donne.

La creazione di una maggior consapevolezza della nostra natura femminile si può raggiungere quando individuiamo i condizionamenti psicoemotivi che hanno limitato la nostra vita fino a quel momento: trasportare questo concetto nel cammino di riscoperta della tua autenticità, significa destrutturare le convinzioni che limitavano ciò che credevi di essere, per strutturare consapevolmente la tua identità femminile.

“Come faccio ad accogliere questa consapevolezza femminile?”, ti chiederai. Restituendo dignità e valore a ciò che ti caratterizza maggiormente come donna: le tue mestruazioni. 

Ecco perché l’8 gennaio 2018 ho creato il primo progetto di EDUCAZIONE MESTRUALE in Italia!

L’Educazione Mestruale che propongo è una vera e propria filosofia di pensiero che ti sostiene nel destrutturare convinzioni limitanti riguardo il tuo ideale di femminilità, tenendo in considerazione la struttura educativo-comportamentale e storico-sociale a cui appartieni.

L’Educazione Mestruale che t’insegno stimola la fiducia nella tua creatività e nella tua capacità di trovare le giuste risorse per manifestare il tuo femminile, in armonia con il maschile.

L’Educazione Mestruale che ho affinato negli ultimi cinque anni mira a sostenerti nel creare nuovi modelli di riferimento femminili che s’inseriscano in modo equilibrato e costruttivo nel sistema sociale in cui vivi.

La mia esperienza decennale in campo pedagogico e il quinquennio di specializzazione sui temi della sensibilità femminile, mi hanno incoraggiata ad offrire una proposta creativa, colorata ed allegra a bambine, ragazze e donne adulte in età fertile.

Manifesto Mestruale

Molto si sta strutturando passo passo, mese dopo mese, e se vorrai ti racconterò tutto nella nostra mitica PERIODLETTER!

PER ISCRIVERTI CLICCA QUI!