BLOG

educazione mestruale

Aborto: un paradosso nella ricerca d’identità

La scorsa settimana ti ho proposto la lettura di “Aborto: perdita e rinnovamento. Un paradosso nella ricerca di identità” dell'analista Eva Pattis Zojia, aprendo il dialogo su questo tabù. Erroneamente si pensa che un tabù sia solo qualcosa di cui non si deve parlare. In realtà, un tabù è tale quando “viene vissuto come unico… Continue reading Aborto: un paradosso nella ricerca d’identità

consigli di lettura

ABORTO: perdita e rinnovamento.

Apparentemente il principale oggetto del mio lavoro potrebbe sembrare la fisiologia della ciclicità femminile; in realtà, ciò di cui mi occupo è l'impatto psicoemotivo dei condizionamenti e degli eventi che bambine, ragazze e adulte attribuiscono a sé stesse nel momento in cui si trovano a definire la loro identità femminile. A plasmare la psiche femminile… Continue reading ABORTO: perdita e rinnovamento.

consapevolezza ciclica

EDUCAZIONE MESTRUALE: 7 LIBRI UTILI

L'estate è il momento migliore per leggere un “buon libro” che ci sia d'ispirazione per l'autunno. Da gennaio ad oggi, ogni primo venerdì del mese, ti sto proponendo diverse letture. Gli articoli della rubrica “consigli di lettura” fanno parte di un percorso meditato e mirato ad iniziare questo fantastico viaggio nei grandi temi della nostra… Continue reading EDUCAZIONE MESTRUALE: 7 LIBRI UTILI

salute e benessere

3 MODI PER SVILUPPARE LA TUA CREATIVITÀ IN 10 MINUTI!

“Creatività è unire elementi esistenti con connessioni nuove, che siano utili” Così si espresse nel 1929 il matematico Henri Poincarè. Si, un matematico. Non un artista, ma un “uomo di scienza”. Troppo spesso si pensa alla creatività come ad una mera produzione artistica, finalizzata alla vendita dell'oggetto in questione. La creatività è tutt'altro. Tutti, ma… Continue reading 3 MODI PER SVILUPPARE LA TUA CREATIVITÀ IN 10 MINUTI!

salute e benessere

Mia madre voleva un maschio, ma sono nata io.

Adoro mia madre. Una donna forte, in grado di farti sentire al sicuro in ogni situazione, eppure il mio rapporto con lei è stato molto difficile. Mia madre ha sempre sostenuto che, se fosse stata un maschio, le cose nella vita le sarebbero andate meglio. Dopo un divorzio da un uomo violento e un tumore… Continue reading Mia madre voleva un maschio, ma sono nata io.

consigli di lettura

Donne che corrono coi lupi. Il mito della donna selvaggia.

La prima volta che tenni in mano "Donne che corrono coi lupi" avevo circa sedici anni. Lo stile narrativo, seppur accattivante, non era certo adatto ad un'adolescente; così abbandonai la lettura. La seconda volta che provai a leggere il libro della Pinkola Estés avevo vent'anni. Fu su consiglio di alcune donne che parteciparono con me… Continue reading Donne che corrono coi lupi. Il mito della donna selvaggia.

salute e benessere

MESTRUAZIONI DOLOROSE: tre soluzioni “green” per viverle bene

Se mi segui da un po' sai che i dolori mestruali sono sintomi di stress originati da  somatizzazioni che andrebbero ascoltati per essere definitivamente superati. Resta, però, il fatto che nausee, crampi ed emicranie siano i tre "nemici" principali della fase mestruale e che non sono immediatamente superabili solo con l'accompagnamento educativo. Ecco perché ho… Continue reading MESTRUAZIONI DOLOROSE: tre soluzioni “green” per viverle bene

consigli di lettura

IL NOSTRO SESSO. Alla conquista di una sessualità “divertita”.

Il consiglio di questo mese è decisamente un pò "hot", ma ci sta... parlare di sessualità significa parlare di noi stesse, del rapporto che abbiamo con il nostro corpo e di tanto altro. Con il mio lavoro tratto spesso questo tema: in modo velato e con le giuste delicatezze, mi trovo spessissimo a far presente… Continue reading IL NOSTRO SESSO. Alla conquista di una sessualità “divertita”.